Sabato 21 novembre

LEGATORIA CREATIVA, CARTE E COLORI

Con Valeria Bertesina

Il workshop, di tipo intensivo, introdurrà all’affascinante mondo del “fare i libri”. In questo primo incontro l’attenzione verrà concentrata sulla legatoria creativa, a partire dai modelli più semplici fino alla cucitura di un libro con legatura di tipo medioevale.

Sono modelli che permettono la realizzazione di un’ampia possibilità di varianti e di applicazioni creative e artistiche, oltre alla caratteristica di avere una grande duttilità (possibilità di utilizzo di molti materiali oltre alla carta, come il tessuto, metalli, legno, plastica, etc…) e facilità di realizzazione senza l’uso del telaio.

Per chi desiderasse continuare il percorso di conoscenza sul libro (apprendimenti ed esperienze utili per la realizzazione di libri d’artista, libri illustrati, taccuini d’artista o da viaggio) sono poi previsti successivi incontri con temi di approfondimento.

Prima di intraprendere il lavoro di legatoria ci sarà un’introduzione sul significato di libro d’artista e di taccuino di viaggio, e cenni storici sulle varie materie e tecniche. Inoltre si imparerà a decorare la carta con una tecnica facile ma di grande effetto, la cartacolla, molto utilizzata in passato e ora purtroppo quasi sconosciuta.

Orario: dalle 9.00 alle 17.00

PROGRAMMA mattino: teoria e decorazione della carta

PROGRAMMA pomeriggio: legatoria (mod. libro in un solo foglio, mod. libro senza colla e senza cuciture, mod. libro medioevale)

Assistente: Antonia Conte

Partecipanti: minimo 8 massimo 12

A CHI È RIVOLTO

Il workshop è adatto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del libro artigianale sia a coloro che hanno già qualche esperienza nel settore e desiderano ampliare o approfondire le proprie conoscenze.

Iscrizioni: le prenotazioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo e comunque entro il 6 novembre.

Per info sull’iscrizione scrivere a infokalipe@gmail.com

Per qualsiasi specificazione sul programma si può contattare direttamente l’insegnante: valeria_bertesina@libero.it, cell.340 3703378