5 e 6 marzo 2016

DALLA CARTA FATTA A MANO AL LIBRO

Workshop di 2 giornate
con Valeria Bertesina

Impareggiabile il fascino della carta fatta a mano e la bellezza di ricavare, da un semplice foglio di carta, libri unici!

In questo workshop si comincerà proprio dalla materia prima: la carta. La carta fatta a mano con una tecnica sperimentale che permette di realizzare fogli in maniera molto veloce e senza l’utilizzo di recipienti e materiali particolari. Si prepareranno fogli di carta bianca e colorata di vari spessori e texture, sia semplici sia con varie decorazioni.

Stampa d’arte: il monotipo. Questa tecnica conta svariate possibilità di modalità di esecuzione, anche molto diverse tra loro. Si realizzeranno una serie di monotipi, sia monocromatici sia a più colori che verranno successivamente utilizzati per la realizzazione di un libro d’artista/album con cucitura all’orientale.

Legatoria: introduzione al tema della legatoria tradizionale e creativa. Verranno poi realizzati vari modelli: libro a puntolungo, 2, 3 modelli di cucitura orientale, libro con cucitura copta. La copta, in particolare, è un modello di cucitura molto interessante e versatile che si può fare a mano libera senza l’uso del telaio e permette la creazione di manufatti tradizionali ma anche molto fantasiosi utilizzando i materiali più diversi, anche di riciclo, e non solo carta ma anche feltro, stoffe, plastiche, etc…

PROGRAMMA del 5 Marzo

Sabato mattina: 

La carta fatta a mano: cenni storici sulla fabbricazione della carta e informazioni sui materiali e attrezzature, spiegazione della procedura per la realizzazione di carta fatta a mano con procedimento sperimentale. Preparazione di fogli di carta di diversi tipi a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare: carta per pittura, collage, stampa d’arte, per copertine di libri, per decorazioni etc…

Sabato pomeriggio:

Il Monotipo, teoria ed esercitazioni pratiche: realizzazione di una serie di monotipi a tema che costituiranno un album all’orientale. Ogni partecipante farà un numero sufficiente di stampa tale da permettere lo scambio tra tutti i partecipanti e realizzare così un libro d’artista collettivo, del quale ognuno avrà una copia come ricordo di questa esperienza e come possibilità di confronto e scambio.

PROGRAMMA del 6 Marzo

Domenica mattina: modello di libro a puntolungo, modelli di album all’orientale.

Domenica pomeriggio: classificazione delle stampe d’arte,  libro con cucitura copta e cucitura dell’album collettivo.

A chi è rivolto: adulti (insegnanti, artisti, illustratori, semplici appassionati). Non sono richieste conoscenze specifiche.

ORARIO: dalle 9.00 alle 17.00 con breve pausa pranzo

MATERIALE: ogni partecipante dovrà portare un astuccio con matita, gomma, forbice, cutter, righello. Il Kit con il materiale cartaceo, già preparato della misura giusta, si potrà acquistare in aula, prima di cominciare la lezione, al costo di 6 euro per il Lab di un giorno, al costo di 9 euro per il Lab di 2 giorni.
Colori, materiali vari e attrezzatura saranno a disposizione in aula.

A scelta, è possibile partecipare all’intero workshop della durata di 2 giorni, oppure frequentare un solo giorno.
I posti sono limitati e le prenotazioni chiuderanno appena raggiunto il numero massimo.
Per info su costi e iscrizione: infokalipe@gmail.com o Alessia – 3385081540

Per qualsiasi info sul programma si può contattare direttamente l’insegnante:

valeria_bertesina@libero.it o messaggio su Fb: https://www.facebook.com/Valeria-Bertesina-Corsi-darteworkshops-286225904875066/