20 e 21 febbraio 2016

IL BAMBÙ E LE PRINCIPALI TECNICHE COSTRUTTIVE

Workshop formativo di 2 giornate
con Bambuseto

Due giorni per esplorare le varie potenzialità e le tecniche di lavorazione di un materiale affascinante e versatile. Naturale, resistente e flessibile, il bambù si presta sia alla creazione di grandi strutture e installazioni, sia alla realizzazione di oggetti di design.

I corsisti avranno la possibilità di iscriversi a una singola giornata o alle due giornate consecutive.

PROGRAMMA del 20 Febbraio

Sabato pomeriggio: 14:30 – 18:30

Lezione teorica della durata di circa 2 ore tenuta da Giacomo Mencarini, con proiezione di diapositive sul bambù e sulle principali e più comuni tecniche costruttive.

Nelle altre due ore verranno mostrate fisicamente alcune delle principali giunzioni, con TICS, fascette metalliche e legature con il bambù; alla fine della lezione i partecipanti, con l’aiuto del docente, potranno cimentarsi nella realizzazione di una struttura in bambù da portarsi a casa propria.

Numero dei partecipanti: minimo 15

PROGRAMMA del 21 Febbraio

Domenica: mattina 9:30 – 13:00; pomeriggio 14:00 – 17:30

Mattina: dopo le presentazioni ai partecipanti verrà spiegato chi è Bambuseto e di cosa si occupa, verrà fatta un’introduzione botanica sul bambù e sulla gestione di un bambuseto, ovvero di un bosco di bambù, a seguire inizierà la parte pratica partendo dall’esposizione della “Cassetta degli attrezzi”. Verrà effettuata una dimostrazione dell’utilizzo dei principali strumenti per la lavorazione delle canne: taglio, lucidatura a caldo (con la pistola a caldo), splittatura e pulizia delle strisce realizzate. Ogni partecipante potrà sperimentare il taglio della canna, la lucidatura, lo splitter ecc. Successivamente verrà mostrato il funzionamento e l’utilizzo di alcuni giunti e delle legatura diagonale, alla quale i partecipanti potranno esercitarsi.

Pomeriggio: si inizierà con la realizzazione pratica di alcune strutture fatte con canne intere, con le strisce e con l’utilizzo di entrambe. Verranno costruiti alcuni pannelli per mostrare l’utilizzo dei giunti e i differenti principi costruttivi, verranno spiegate inoltre due tecniche di intreccio con le strisce di bambù (triassiale e In&Out).

Nello specifico verranno realizzati:

1) A gruppi di 6/8 persone: Realizzazione di un pannello 50×150 cm con un intreccio In&Out. Le canne intere saranno collegate tra loro con i giunti mostrati nel corso della mattinata, legature diagonali/fascette mettalliche, TICS ecc., le strisce saranno intrecciate al pannello.

2) Realizzazione di un pannello 200×200 cm con strisce di bambù verdi secondo la tecnica dell’intreccio triassiale semplice.

3) Montaggio di un dodecaedro stellato con canne da 240 cm a gruppi di 6/8 persone.

 Partecipanti: minimo 10

Docenti

Bambuseto è una realtà formata da Artigiani-Progettisti in grado di comporre in maniera creativa strutture e arredi personalizzati e adatti ad ogni occasione. Spaziando dalla land art all’ edilizia, Bambuseto collabora con Floral Designer, Architetti di Giardini, Artigiani della Terra Cruda e della Paglia. Infine, con il piacere della condivisione, Bambuseto svolge varie attività al fine di promuovere le ecologiche potenzialità costruttive, ambientali ed espressive del bambù, con riferimento specifico alla realtà italiana.

Per info su costi e iscrizione:

infokalipe@gmail.com

Giulio – 3207499415

Per qualsiasi info sul programma si possono contattare direttamente gli insegnanti:

info@bambuseto.it

Promozioni:

– sconto di 10 euro per chi si iscrive ad entrambe le giornate.

– ulteriore sconto di 10 euro a chi si iscrive entro il 31 gennaio 2016 (vale solo per gli iscritti ad entrambe le giornate).